Ilaria Mangiavacchi

 

Nata il 20 luglio 1984 a Fiesole (Fi)
ilaria.mangiavacchi@gmail.com

La formazione e l’attività professionale di Ilaria Mangiavacchi si svolgono in più ambiti.
Laureata in Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Firenze (110/110 e lode), si specializza nelle opere e nella figura di Ugo Foscolo, collaborando al volume Outline Engravings and Descriptions of the Woburn Abbey Marbles (M.DCCC.XXII) / Le Grazie a Woburn Abbey (Italian Edition), a cura di Arnaldo Bruni, Firenze, Polistampa, 2012. Si occupa dell’attività del Foscolo esule in Inghilterra, pubblicando numerosi saggi, con un interesse particolare per temi di comparatistica; è membro del Centro di Ricerca Interuniversitario Foscolo.
Dal 2004 è impiegata presso Banca Monte dei Paschi di Siena spa, dove lavora come Specialista nel Servizio Gestione Operativa Risorse Umane, promuovendo progetti e curando processi attinenti al settore HR.
In parallelo con queste esperienze, si articola la formazione e l’attività artistica.

FORMAZIONE ARTISTICA

Ha svolto la propria formazione teatrale presso la casa di produzione Tedavi ’98 di Alessandro Riccio (Fi), specializzandosi in teatro comico presso l’Associazione Palco Libera tutti di Andrea Bruni (Sesto Fiorentino), dove si è diplomata nel 2015. Nel 2016 ha partecipato allo stage Corpo che parla, con Alessia De Rosa e Sandra Balsimelli. Nel 2019 ha frequentato il Workshop Le Corps sauvage a cura di Gilles Coullet presso Oliveto Citra (SA), nell’ambito del Festival di Teatro contemporaneo “Tracce”.

Nel 2020 ha partecipato a un breve ciclo di incontri dedicati alla lettura in versi, condotti da Ciro Masella.
Durante l’infanzia e l’adolescenza, ha seguito corsi di ginnastica artistica e danza moderna; negli anni 2014-2016 frequenta corsi di salsa e balli caraibici presso la scuola Max Ballet Academy (Fi) e dal 2017 a oggi corsi di Lindy Hop e Solo Jazz presso la scuola TuballoSwing (Fi).

ESPERIENZE ARTISTICHE

• 2021 Storie di anonime celebrità, video dedicato a figure femminili celebri, riprese e montaggio a cura di Massimiliano Boldrini (autrice, regista e attrice). Progetto realizzato per il CRAL già Banca Toscana;

• 2020-2019 Tra materia e forma, spettacolo teatrale sperimentale (autrice, regista, attrice);
• 2019-2014 partecipa come lettrice alle presentazioni dei romanzi Fuggirò con le scarpe e la sposa (prima o poi) di Saimo Tedino, Silenzio e La stanza di ghiaccio di Serena Penni;
• 2018
- Anime, regia di Veronica Natali (attrice). Spettacolo teatrale sperimentale vincitore del premio Sele d’Oro Mezzogiorno;
- Modigliani Opera, mostra multimediale proposta dalla Fondazione Amedeo Modigliani, in collaborazione con ETT e Space, presso la Reggia di Caserta dal 4 maggio al 31 dicembre (attrice);
• 2016 Il rito sull’albero del fico, commedia (co-autrice, co-regista e attrice);
• 2015 Home di Saimo Tedino e Paolo Ferri, cortometraggio (attrice);
• 2015-2010 Mulan, Le fatiche di Ercole, Il video della Giungla, Robin Hood, Gli aristogatti, Peter Pan, spettacoli per l’infanzia messi in scena dalla Compagnia amatoriale “Gli Stuzzicadenti” (responsabile dell’adattamento e regista):
• 2014
- Il Circo del Bosco di Lucia Martilli e Daniele Trambusti, libro animato (voce narrante);
- Il Viaggio di Pinocchio, adattamento e regia di Gloria Amaranti (attrice);
• 2013
- Che primavera, Botticelli!, commedia (autrice);
- Dorothy nel Parco di Oz, adattamento e regia di Gloria Amaranti (attrice);

Dal 2014 è nello staff di regia dell’Associazione Palco Libera tutti, fondata da Andrea Bruni a Sesto Fiorentino (Fi), e collabora all’allestimento dei saggi della scuola.


ESPERIENZE DIDATTICHE

• 2019-oggi: co-insegnante del corso annuale Teen (ragazzi 14-18 anni) presso l’Associazione Palco Libera Tutti;
• 2015-oggi: insegnante titolare del corso annuale Junior (ragazzi 10-13 anni), presso la medesima Associazione;
• 2012-2015: assistente di Andrea Bruni nella gestione e nell’organizzazione di laboratori teatrali e spettacoli per l’infanzia.